BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER regia di Scott Cooper

Manticora     6½ / 10  13/10/2015 20:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma....Johnny Depp torna ad un film di genere gangster,dopo Donnie Brasco,il risultato è altalenante,purtroppo Scott Cooper non è Martin Scorsese e si vede. La storia all'inizio incita alla curiosità,ma dopo il primo tempo si vede dove andrà a parare, in maniera anche prevedibile,certo sarà anche una storia vera, ma forse era megio se fosse stata inventata, molti passaggi sono prevedibili,è ovvio,il film viene trainato letteralmente da Depp,che però dà poco spessore al suo personaggio, il trucco accentua il tutto, ma è un escamotage debole,anche il resto del cast,per certi versi è sprecato,Joel Egerton funziona, ma a tratti gigioneggia troppo,Benedict Cumberlact appare poco, e incide poco...sarebbe io buono,un assonanza con il fratello plateale,Peter Saskargd appare 10 minuti,e scompare

Perfino Juno Temple,appare 5 minuti

Insomma alcuni attori vengono liquidati in fretta, altri invece hanno spazio, ma certo non è che parliamo di grande recitazione...idem per i mafiosi, appena accennati,il tutto è troppo sbilanciato a mostrare Bulger,per dare spazio a Depp,troppo spazio,C'è POCO EQUILIBRIO, a volte sembra che Depp giri a vuoto,è un boss, ma perchè?Perchè si è fatto 9 anni ad Alcatraz?Perchè a ucciso qualcuno?Perchè il fratello è senatore?il fatto che sia un informatore funziona, ma il tutto viene spiegato malamente, e l'fbi sembra amministrata da ritardati...insomma dico,il film si fà vedere ABBASTANZA, ma certo non lascia il segno,mi fà pensare ad American Hustle di David O. Russel simile per certi versi, ma con un respiro diverso,scritto meglio e recitato ancora meglio, per finire non basta una star per fare un film, la storia deve essere SCRITTA BENE.