BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER regia di Scott Cooper

Cagliostro     6 / 10  24/11/2015 09:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire?
Nella sua dimensione estetica è un film impeccabile: bella fotografia, buona regia, audio e musiche.
Attori ottimi, non c'è che dire.
Però il film non appassiona, non coinvolge, non emoziona, non trascina lo spettatore nell'ottica di nessuno dei suoi protagonisti. È un racconto distaccato e asettico,che non aggiunge nulla di nuovo alla cinematografia che si è proposta di raccontare le vicende reali di criminali realmente esistenti o esistiti.
In realtà al di là di una certa piattezza non c'è molto da rimproverare neppure alla sceneggiatura che comunque caratterizza bene i personaggi e offre un'evoluzione narrativa corretta. l'assenza di pathos anche durante gli omicidi più sensibili non è interamente imputabile ad essa ma si dimostra una scelta studiata da parte di tutti gli autori e si riverbera sia nelle scelte narrative, sia nelle scelte di fotografia, sia in quelle di regia.
Una scelta senza dubbia, ma a mio giudizio una scelta sbagliata.
6 perché la forma c'è ed è pregevole, ma se devo consigliarne la visione... no, non la consiglio neppure in una serata in cui la televisione non passa altro e non si ha niente di meglio da fare.