SICARIO regia di Denis Villeneuve

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  30/09/2015 01:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se stavolta Villeneuve non ha avuto la critica dalla sua parte, e' facile capirne il perche'. Non tanto per la mia personalissima riserva su un regista che mette in controluce il bene (?) e il male come se fossero le stesse armi legittime (su un tema simile 'di ruoli' Micheal Mann ha costruito uno dei suoi capolavori, "Heat - la sfida"), ma forse per la sua proverbiale incapacita' ad Elevarsi oltre la buona fattura, un guizzo che faccia di "Sicario" un film destinato ad essere ricordato a lungo. Del Toro e' come sempre una maschera beffarda di amoralita' , spregevole anche nel suo essere Uomo Comune, o quasi. Ed e' un bel personaggio la Kate del film, mentre vive diciamo virilmente le difficili scelte professionali in quel mondo di ambiguita' federali. Il film e' girato magistralmente e la sequenza della frontiera, con una superba prospettiva aerea su un drammatico tesissimo ingorgo e' di quelle da conservare a lungo nella memoria.
Il problema e' il deja vu di una sceneggiatura che rende prevedibili diversi momenti, fra tutti quello della "retata" al sottopassaggio, retaggio di droni e di sequenze belliche davvero troppo GIA' VISTE nel cinema americano recente. Sfuma in una seconda parte piuttosto monolitica salvo l'epilogo finale, dove davvero il rapporto tra Kate e la Giustizia di un D.io sterminatore promette piu' di quanto e' in grado di mantenere. Ok, Villeneuve e' comunque un regista tecnicamente fuori dal comune, ed e' in grado di fare anche meglio, per questo mi pare legittimo compromettere le riserve con mezzo voto in piu'
david briar  30/09/2015 12:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come mai dici che non ha avuto la critica dalla sua parte?In generale è stato accolto piuttosto bene,su Rotten Tomatoes è il film di Villeneuve meglio recensito di sempre,agli Oscar potrebbe prendere qualche nomination.Io andrò a vederlo stasera,speriamo bene..
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/10/2015 20:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La stampa italiana ed europea si è divisa