STALKING EVA regia di Joe Verni

The Gaunt     6 / 10  23/08/2016 23:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stalking Eva è una sorta di Alice nel paese delle meraviglie patinate del mondo della moda. Il volto acqua e sapone della protagonista è indovinato, emana una certa purezza di fronte ad un mondo corrotto, in cui il compromesso per sfondare è all'ordine del giorno. Non accettare tali compromessi significa risparmiarsi umiliazioni da un mondo virato molto al maschile, in cui l'uomo è visto unicamente nella sua natura predatoria, ma allo stesso tempo tale rifiuto significa l'isolamento o al massimo lavori di poco conto. La setta esoterica entra nel racconto quale strumento per spezzare questa egemonia maschile, strumento di vendetta verso un contesto di sfruttamento del corpo femminile. Ha un buon soggetto alla base ma il film pecca di ritmo, poco coinciso e alcuni momenti di raccordo mi sono sembrati inutili ai fini del racconto. Inoltre la fase dello stalking vero e proprio è appena accennata e conclusa in poche scene. E' presente il richiamo ai grandi thriller del passato e persino un piccolo omaggio ad Arancia meccanica, ma con meno fronzoli poteva essere un film migliore. Sufficiente dato che si tratta di un esordio.