DAL TRAMONTO ALL'ALBA 2 - TEXAS, SANGUE E DENARO regia di Scott Spiegel

BlueBlaster     5 / 10  05/11/2013 03:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben lontani dal cult divertente e sanguinoso di Rodriguez ma comunque vedibile come omaggio ai B-movie in stile Grindhouse...alla produzione ancora Tarantino e Bender quindi questo secondo capitolo mantiene inalterata la formula, le location, lo spirito grottesco nonché lo splatter!
Purtroppo il cast nettamente inferiore è una mancanza che si fa sentire sin dall'inizio (anche se proprio all'inizio abbiamo un simpatico cameo di Bruce Campbell) e non è certo aiutato da questi dialoghi al limite del demenziale-ridicolo...la sceneggiatura per quanto banale e piena di errori ha un discreto ritmo e anche stavolta il discorso rapina (come pretesto per lo sbudellamento) funziona discretamente.
La fotografia è calda come nell'originale ma questa volta è permeata da un effetto "pellicola rovinata" che gli da un'aurea da film di exploitation, ossia lo stile che ritroviamo anche in "Planet Terror" di Rodriguez!
Scott Spiegel l'ho, purtroppo, conosciuto come regista con quel filmaccio di serie C che girò assieme all'amico Raimi...inevitabile notare che lo stile (che è molto particolare e ricercato) è rimasto invariato con queste inquadrature da angolature assurde e primissimi piani e dettagli ostentati.
Parecchie le citazioni ad altri film ed al precedente, l'omaggio più chiaro è forse quello alla scena della doccia di "Psycho".
E' chiaro che il film non si prende sul serio, bastano due secondi di dialoghi per capire quanti stereotipi e cliché compongano i personaggi, e se visto come puro intrattenimento per amanti dello splatter e dei B-movie è un film guardabile.
Parecchio trash, effetti speciali e trucco discreti, una marea di sangue, qualche t.etta e discrete location...
In terza serata con l'insonnia o in serata con amici e pop corn a cervello staccato!