UN MERCOLEDI' DI MAGGIO regia di Vahid Jalilvand

The Gaunt     6½ / 10  17/09/2015 21:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un intreccio di tre storie con al centro un atto di carità. Donare una somma di denaro, annunciato in forma pubblica tramite un'inserzione di giornale, a chi realmente ne ha bisogno. Le conseguente di questo gesto è il prsentarsi alla porta di una folla immensa in cui ogni individuo ritiene di avere i titoli, se così si può dire, ad ottenere la somma. Il regista Jalilvand, al pari del più famoso Panahi penetra all'interno di una società in preda alla miseria e dimenticata dal suo stesso governo.
Ciò che mi ha convinto meno è la storia delle due donne che, pur essendo molto efficace dal punto di vista recitativo, mette in evidenza il loro carattere estremamente forte ma vittima dei pregiudizi di una società che relega la donna ai margini (in particolare la giovane setahari, sposa in segreto e perdipiù incinta), tematiche non certo nuove. Più interesante quando il film si sposta su Jalal, l'artefice di questo gesto, mettendone in evidenza le propoie scelte morali ed etiche. Interessante, ben girato, ma nulla di particolarmente nuovo.