REMEMBER regia di Atom Egoyan

The Gaunt     6 / 10  17/09/2015 21:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema di Egoyan dal punto di vista narrativo pone spesso presente e passato in un continuo intrecciarsi, evidenziando il profondo legame consequenziale tra le due sfere temporali. Remember al contrario ha una struttura estremamente lineare perchè il passato non fa mai capolino a livello visivo, tranne per un piccolo flashback, ma è evocato dai suoi protagonisti. Inoltre per Zev il passato è un qualcosa che deve essere quotidianamente ricostruito da una memoria devastata dalla demenza senile. Il viaggio del vecchio Zev (uno straordinario Plummer) e quindi un percorso verso la riscosperta del proprio passato. Difficile andare oltre perchè il rischio spoilerone, specie per il finale, è grande.
L'intreccio di Egoyan è piuttosto intrigante con momenti da commedia alternati a scene di alta tensione (il poliziotto nazista), ma con la sceneggiatura bisogna fare un patto di ferro per le non poche incongruenze che presenta. Remember non è certo tra i migliori della sua carriera, a mio parere, ma le intepretazioni molte buone di tutto il cast colmano difetti che non mancano di certo.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  21/09/2015 16:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. l'hai visto a Venezia? perchè da noi dovrebbe uscire il prossimo Gennaio giusto?.... sono curioso della prova di Martin Landau, sono un suo grande estimatore..... cosa puoi dirmi....
The Gaunt  21/09/2015 17:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'uscita il condizionale è d'obbligo. Posso dire che, secondo me, le interpretazioni sono la cosa migliore del film, Landau compreso. Certo non aspettarti il Bela Lugosi di Ed Wood.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  25/09/2015 23:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sono passati 20 anni dall'oscar e Marty non è certo più un giovincello.... ovviamente sono curioso di vedere il film, grazie della risposta ......