TURBO KID regia di Francois Simard, Anouk Whissell, Yoann-Karl Whissell

Hard to Kill     8 / 10  19/02/2016 22:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima perla venuta fuori da un festival sottovalutato come il Sundance, che è ancora una delle principali vetrine del cinema indipendente. Turbo Kid è un giocattolone super nerd dal sapore di anni ottanta, difficilmente collocabile in un genere predefinito (teen comedy? sci-fi? horror?), con una cura maniacale per i dettagli (una miriade) di quel decennio che vuole omaggiare, e poi anche per i personaggi, tutti sopra le righe, con delle espressività azzeccatissime. Certo non è il primo film che tenta di recuperare quell'epoca, ma è senz'altro uno di quelli che ci riesce meglio. Per la passione che ci mette. Evidentemente gli autori hanno vissuto quegli anni o vi sono affezionati... un esempio, ambientano il film in un futuro post apocalittico... nel 1997! Lo stesso futuro apocalittico di Fuga da New York di Carpenter, l'omaggio è chiaro già dall'inizio, anzi poi è clamoroso se si guarda il resto. Alla fine Turbo Kid è un film giovane, fresco, veloce, fatto con pochi soldi e tanta passione, perciò merita attenzione.