SFIDA ALL'OK CORRAL regia di John Sturges

stratoZ     7 / 10  11/07/2023 12:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bella rivisitazione della celebre sparatoria da parte di Sturges, altro grande regista che ci mette le mani dopo John Ford. Potrebbe essere il film dell'autore più vicino al western classico.

Ci sono pochi dubbi che il film è retto da due colonne, dell'opera in questione ma più in generale anche del cinema di quegli anni, come Douglas e Lancaster, mattatori assoluti con due personaggi splendidi il cui legame rafforza vertiginosamente l'empatia e il coinvolgimento dello spettatore. Due posizioni agli antipodi che si avvicineranno pian piano creando un forte legame di amicizia abbastanza atipico considerati i rispettivi ruoli e le convenzioni che vigevano nel vecchio west. Ecco questo legame, con le rispettive interpretazioni fanno buona parte del film, poi è comunque un ottimo western, sia nella regia che nelle ricostruzioni, come la polverosa Tombstone ormai diventata un'icona del periodo.

Se la prima parte è dedita a rafforzare i legami dei personaggi, con eventi che potremmo definire secondari, è nella seconda che c'è quel crescendo di tensione che porta al duello finale, una sequenza di pistolate che dura oltre dieci minuti, ovviamente spettacolarizzata con tanto di carretto che prende fuoco.

Bel western