BASKIN - LA PORTA DELL'INFERNO regia di Can Evrenol

The Gaunt     7½ / 10  31/05/2016 23:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai mi sarei immaginato che dalla Turchia sarebbe venuto fuori un horror di questo livello. La capacità di questo regista semi esordiente è quello di trascinare i cinque poliziotti, non proprio il massimo della simpatia come personaggi, in un altro luogo, quasi irreale, dove si riesce a toccare in maniera tangibile il marcio e il malsano di rituali sconosciuti e osceni come se fossero partoriti dalla penna di Lovecraft. La prima parte del film è realmente ansiogena e opprimente. Non offre spiragli o speranze a personaggi costretti a confrontarsi con un orrore estremo e disturbante. Nel momento in cui i cinque entrano nella vecchia stazione di polizia, il regista e tutto il comparto tecnico offre il meglio di sé con squarci visionari notevoli e disturbanti. La pecca maggiore, secondo me, è l'ultima parte dove la tensione invece di raggiungere il suo climax (notevole comunque il capo di questa pseudo setta, dalle fattezze fisiche che rimangono impresse nella mente), rallenta leggermente. Le sequenze sono artificiosamente tirate per le lunghe e ci si affida più al gore vero proprio. Ma aldilà di questi difetti, rimane un film girato con maestria e maturità e che riesce a mettere paura.