BASKIN - LA PORTA DELL'INFERNO regia di Can Evrenol

GianniArshavin     7½ / 10  15/08/2016 14:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile sorpresa questo horror Turco, diretto dall'esordiente Can Evrenol e interpretato da attori locali.
Non ho paura di mordermi la lingua nel dire che Baskin può essere considerato uno dei migliori horror degli ultimi anni.
Il film si divide in due parti ben contrapposte, la prima opprimente e misteriosa mentre la seconda è folle e infernale. La pellicola ci trascina lentamente in un abisso di male oscuro con lentezza, puntando sul mistero nei primi 40 minuti e poi scatenando tensione e gore nella seconda metà di visione.
La storia è avvolta da un'atmosfera maligna che non da un attimo di tregua. Le ambientazioni sono malsane e claustrofobiche, e il clima risulta spesso quasi irrespirabile.
L'opera sembra prendere spunto da grandi autori del passato (Barker, Lovecraft e Carpenter sono presenti ovunque) ma non mancano richiami a prodotti recenti come i videogiochi The evil within e soprattutto Silent Hill ( quest'ultimo sembra essere stato preso a modello dal regista).
Baskin come detto non si fa mancare alte componenti di tensione e sangue; l'orrore che i 5 protagonisti trovano nell'edificio abbandonato sarà assoluto, e i momenti di panico sono davvero tanti.
Tecnicamente la pellicola si difende bene, ha una regia ispirata e palesa una cura professionale per tutte le componenti. Spiccano per qualità i costumi, gli effetti e le scenografie.
Se proprio vogliamo trovare un difetto a questo futuro cult, direi che il climax perfetto costruito dal regista si inceppa un po sul finale. Un peccato veniale ma che non permette al film di toccare la completezza assoluta.
Baskin dunque è stato una grande rivelazione che tutti gli amanti dell'horror non dovrebbero lasciarsi sfuggire.