LAVA regia di James Ford Murphy

Arkantos     6 / 10  14/10/2015 22:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qua il tanto discusso corto della Pixar distribuito insieme ad Inside Out che ho visto nel fatidico 21 settembre 2015 (film che consiglio a tutti di vederlo almeno una volta).

Perchè questo corto sta scatenando tuttora discussioni infinite? Essenzialmente per le due fazioni che si sono formate:
- E' bellissimo, molto commovente.
- E' noiosissimo, volevo andarmene dalla sala.
Come sempre, io sono in parte d'accordo con l'uno e in parte con l'altro, quindi mi risulterà difficile commentarlo con obiettività, ma ci provo.

Però su una cosa siamo tutti d'accordo: l'animazione; semplicemente stupefacente e ai limiti del foto-realismo, riesce fin dal primo istante a rimanere impressa nella mente (specialmente per un amante di qualsiasi tipo di animazione come me). Altrettanto eccellenti gli effetti sonori che, nella sala dove ero io, erano praticamente "vivi", quasi quasi le poltrone vibravano.

Sulla canzone ho guardato sia la versione in italiano (in sala) che quella originale (su cui do il voto, anche perchè le canzoni dei film devono sempre essere ascoltate in originale). Partiamo dalla prima... Non me piace!
Per carità, non siamo ai livelli di Supereroi a San Fransokyo di Moreno, ma bisogna considerare anche la noia che mi generano le canzoni d'amore, e non solo, c'è un altro scoglio: i cantautori.
Mentre Malika Ayane regge la baracca (con un po' di fatica), Caccamo (che ha vinto solo perchè tutti facevano la battuta "Caccamo è per caso un dialettismo di caghi.amo?", insomma, erano molto meglio i Kutso) ha la stessa emozione di un foglio di carta: non c'è empatia, è troppo impostato e troppo lagnoso!
La versione inglese invece guadagna non solo nelle voci (più naturali) ma anche nei giochi di parole ("i lava you" su tutti).
Fatto sta che in entrambe le versioni non mi ha emozionato granchè: in poche parole è sì sufficiente, ma se odiate le love-story come me non vi perdete niente se non lo guardate.
hghgg  15/10/2015 10:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il corto: molto carino, ben animato, graficamente migliore del film che lo ha preceduto (sfavillante ma troppo fredda ormai la cgi), poetico e romantico con semplicità. La canzone: ha distrutto tutto, fa veramente ******. L'ho ascoltata in originale: mi ha fatto ****** uguale. Peccato.
Arkantos  16/10/2015 14:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla tecninca della CGI "fredda" non sono d'accordo, riesco a gradire ogni tipo di animazione, inclusa la stop-motion (infatti con questo genere sono molto buono; ovviamente non mancano le schifezze come Tarzan 3D, e quello sì che è veramente ignobile).

Quanto riguarda la canzone, sono gusti soggettivi: preferisco ascoltarmi una canzone sperimentale, che sia essa di qualsiasi genere, rispetto alla canzone di Lava, ma al tempo stesso quest'ultima, per quanto sia ripetitiva (e io odio la ripetitività), la considera più bella di una buona manciata di canzoni che trattano lo stesso tema.
hghgg  29/10/2015 09:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo solo ora: la stop-motion è DIO, io la amo.