L'AMANTE regia di Jean-Jacques Annaud

impanicato     7 / 10  03/03/2015 01:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' tipico nel mondo del cinema trarre ispirazione dalla letteratura, sia essa antica o contemporanea. I risultati sono molto vari, si passa da ciofeche a capolavori. In questo caso il soggetto é dato da un romanzo semi-autobiografico di Marguerite Duras, chiamato proprio "L'amante". Esso é ambientato nell'Indocina cinese degli anni '30 e tratta di una relazione sessuale illecita tra un ricco uomo cinese ed una diciassettenne francese.
Molti sono i temi del film, e quindi del romanzo. Innanzitutto l'amore, questo sentimento che sembra essere assente all'interno della casa della ragazza dovuto ai problemi economici della famiglia, ad un fratello violento e dal facile divertimento e da una madre depressa e poco decisa. Amore che invece riempie il cuore del cinese dal primo momento e che non finirá mai.
Altro tema é l'indifferenza con cui tutto scorre, senza che a nessuno importi qualcosa, come quei bonsai nella "casa dello scapolo" che stanno per seccare a causa della noncuranza, ma verranno aiutati a rinverdirsi.
La solitudine. E' grazie ad essa se i due protagonisti si sono incontrati. Due anime sole che su un traghetto che attraversa il Mekong incrociano i loro sguardi e approcciano verso rapporto che sboccerá, o che forse non lo fará mai.
Tra questi sentimenti un ruolo importante verrá attribuito al sesso che sará merce di scambio e nello stesso tempo prezioso regalo.
Tecnicamente é un film eccezionale. La regia di Annaud mi é piaciuta tanto, soprattutto grazie a inquadrature particolari come quelle dal basso o dall'alto e che dimostrano che il regista francese ha qualitá. Altro elemento molto importante é la fotografia: si viene trasportati in Indocina tramite i colori, i suoni gli odori di quelle terre. Personalmente ho ritenuto eccessivo l'uso della voce fuori campo.
Buone le prove degli attori principali. Sia la bella e affascinante Jane March, che non si riconfermerá piú a questi livelli nonostante fosse ancora molto giovane, che Tony Leung, anche lui davvero convincente.