IL TREDICESIMO E' SEMPRE GIUDA regia di Giuseppe Vari

daniele64     4½ / 10  06/12/2020 10:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Texas , pochi anni dopo la fine della Guerra di secessione , tredici invitati a tavola attendono l' arrivo della sposa , ma la diligenza scaricherà solo dei cadaveri .... Giuseppe Vari è stato un prolifico regista di filmetti di Serie C e questo è il suo ultimo Western . Si tratta di una pellicola che ha degli estimatori per la sua commistione di Western e Mistery , oltre che per l' ostentato pauperismo di mezzi . Io però trovo che la cosa migliore sia il titolo . Il risvolto giallo infatti si svela già a metà film ed il budget risibile non mi sembra che , in questo caso , possa considerarsi un plusvalore . Le locations sono quelle , modestissime , della campagna laziale ed il cast è men che mediocre . A parte un paio di noti caratteristi come Donal O' Brien e Maurice Poli nelle parti principali , il resto della truppa è davvero misero , con nomi come quelli della sensuale Maily Doria e dello stuntman Dino Strano , per l' occasione promosso a co-protagonista . La colonna sonora di Carlo Savina alterna brani decenti ad altri del tutto fuori luogo . Un paio di svarioni storici e tre o quattro buoni scambi di battute completano una pellicola decisamente mediocre , ma non pessima . Da 4,5 .