BOULEVARD regia di Dito Montiel

matt_995     7 / 10  17/05/2023 11:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ai più conosciuto per essere l'ultimo uscito nella meravigliosa e varia (e altalenante giusto alla fine) filmografia del compianto Robin Williams, un caposaldo per un'intera generazione e che ci manca ogni giorno di più.

Leggendo qua e là le dichiarazioni del cast, Williams sembrava davvero orgoglioso del progetto e in effetti ce la mette tutta a portata in scena un personaggio grigio, represso e sfaccettato, ben lontano dai suoi ruoli più noti. Il film tuttavia risulta abbastanza scolastico, senz'anima con una regia e una sceneggiatura senza infamia né lode. Mi chiedo come sarebbe stato questo film se diretto e sceneggiato da autori più interessanti, tipo Alexander Payne o Bennett Miller, veri e propri cantoni elegiaci della provincia sconfinata ma sconfortante americana.

Resta un film testamento con una meravigliosa prova attoriale (splendida anche la moglie, Kathy Baker) e qualche momento struggente qua e là, come il monologo di Williams al padre su letto di morte.