PADRI E FIGLIE regia di Gabriele Muccino

Misialory     7½ / 10  09/10/2015 23:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muccino ha sicuramente realizzato un film di valore coinvolgendo attori di ottimi livello. Russel Crowe è bravissimo, e si esprime in una delle sue migliori interpretazioni dopo a "Beautiful mind".
L'idea è buona, il pathos senz'altro si crea con lo spettatore (e come potrebbe non essere visto il tema). La regia è davvero buona ma a mio avviso avrebbe potuto fare di meglio. La concatenazione degli eventi e alcuni flashback non sono proprio riuscitissimi. In fase di montaggio qualcosa non ha funzionato per cui il film risulta meno fluido di come poteva essere. Katie è fantastica da bambina ma da adulta non convince al 100%: Amanda Seyfried è una brava attrice ma in questo film non sembra essere davvero calata nella parte (soprattutto durante i suoi incontri occasionali in cui non è per nulla credibile). Per ultimo ci sono alcuni temi che il regista non sviluppa a sufficienza. Il rapporto tra la bambina e gli zii ad esempio oppure le sedute tra Katie e il suo analista. Insomma, io amo Muccino e sono andata al cinema con le migliori intenzioni ma credo che il suo meglio lo abbia dato con "Sette anime". "Padri e figlie" è stata una grande occasione mancata. Spero si possa rifare la prossima volta.