PADRI E FIGLIE regia di Gabriele Muccino

Trixter     6½ / 10  17/10/2015 01:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente, in una sala cinematografica, ho visto tanti fazzoletti sventolati ad asciugar lacrime. In effetti, Muccino tenta di raccontare una vicenda toccante, a tratti commovente e comunque molto intima ed empia di pathos.
Il risultato, direi, è riuscito solo a metà. Da un lato, un ottimo Russel Crowe, decisamente una spanna sopra il resto del cast, è protagonista di un vissuto sincero e drammatico e riesce senza dubbio a regalare i migliori momenti della pellicola.
La concatenata vicenda che vede la Seyfried protagonista, invece, m'è parsa un pò appannata, piuttosto convenzionale, banalotta, senza picchi narrativi nè recitativi e, in fin dei conti, ridondante e poco credibile.
Nel complesso, grazie proprio alla prova maiuscola dell'ex Gladiatore, il film raccoglie la sufficienza piena, pur nella consapevolezza che, sotto il profilo della sceneggiatura, il film avrebbe potenzialmente potuto risultare più convinto e coinvolgente.