LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO regia di Lasse Hallström

edo88     8 / 10  02/05/2006 10:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Come ha già scritto "NNIICCKK"...)
"Buona notte principi del Main, re della nuova Inghilterra!"
Mi ricorda un pò "L'attimo fuggente", e in effetti questo è un film non banale costruito su personaggi pieni di significato, e quella frase ottiene lo stesso effetto.
La storia è un pò come una novella stile storie per bambini, come una storia che alla fine si porta dietro una specie di proverbio, una significato da scoprire.
Sicuramente vuol dire molto e sicuramente uno la interpreta come vuole, ma è veramente una bella, semplice, sceneggiatura, molto profonda però.
Tobey Maguire...bè, credo che questo sia il miglior film che abbia fatto. Ha un modo di recitare da capire, nel senso che non è un attore che gesticola o che cambia spesso intonazione, bensì, come però potrebbe non sembrare, che basa tutto sulla sua mimica facciale nonostante ad un primo impatto si presentasse come monoespressivo.
Io trovo che con poco riesca a dire molto, e un molto che si adegua ad ogni scena di questo film, che vanno da quelle cariche di sentimento, a quelle invece cariche di passione, ma è sempre un mix di amore/odio, felicità/tristezza.
La Theron non sapevo fosse nel cast una volta scelto il film, ma è veramente molto brava anche lei. Per me sarebbe stata da Oscar. (e infatti le Nomination le aveva).
Il resto del cast, Michael Caine su tutti, dà al film il perfetto realismo di cui ha bisogno.
Da vedere :)

edo88  02/05/2006 10:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pps: quando dicevo "sentimento...passione"...intendevo scene che esprimono sentimenti più seri e tristi (come ma malinconia, la tristezza o lo sconforto) E scene che invece si basano sul rapporto ta due persone...
edo88  02/05/2006 11:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho letto ora su un altro sito...

Supporting Actor (WIN): Michael Caine
Adapted Screenplay (WIN)

...giusti entrambi ;)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  31/07/2006 14:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me ha fatto venire il latte alle ginocchia: quanto ho odiato profondamente questo film... edificante, retorico, stucchevole, ha tutte le caratteristiche per farsi odiare. Mi auguro che il libro sia meglio ma non ho propria voglia di scoprirlo