LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO regia di Lasse Hallström

dialectics     5½ / 10  11/08/2007 23:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film curato nello stile, gradevole, nonostante ciò piuttosto commerciale.

Tre cose buone del film:
- La faccia di Tobey Maguire non potrebbe essere più azzeccata di così per il personaggio che interpreta. Nonostante tutto si tratta del classico eroe alla “manicheismo USA” che per rappresentare il massimo della bontà e della correttezza in ogni circostanza finisce per rimanere pressoché privo di qualsiasi caratteristica di sorta. Analoga affermazione dicasi per Charlize Theron(che a dire il vero in questo film mi appare stranamente meno bella del solito). –Voto 6,5
- La colonna sonora effettivamente è “a regola d’arte” nel senso che è tipica, molto ben fatta, ma tipica. Personalmente questo mi secca un po’, nonostante ciò la si deve giudicare positivamente per coerenza rispetto a quelle di altri film. –Voto 8
- “la tecnica della commozione” viene destreggiata con mestiere, ed effettivamente in alcune scene del film senti la lacrimuccia che bussa alla porta perché vuole uscire.. Se non che a film ultimato ci si guarda indietro con tono sarcastico pensando “cavolo, da chi mi faccio fregare”. –Voto 6,5

Tre cose cattive del film:
- Quale cavolo è la morale di questo film? Non che un film ne debba avere una per forza.. ma qua ci sono svariati monconi di morali che pendono da ogni dove; io da spettatore così sento come se qualcuno volesse tirar fuori a tutti i costi la perla di saggezza e ci provasse ripetutamente, ogni volta lasciando a metà il discorso precedente e cominciandone uno nuovo.. Sento puzza di film commerciale. –Voto 5 (e sono stato buono)
- In una problematica così complessa e spinosa come quella dell’aborto non mi sarei permesso di prendere una posizione così univocamente schierata a favore.. anche essendo favorevoli ritengo sia doveroso trattare l’argomento con dialettica, e presentare almeno qualche traccia di dubbio o controesempio. –Voto 3
- In tutto sto papocchio di problemi il foglietto con le regole appeso nel dormitorio degli operai sinceramente mi sembra un dettaglio un po’ poco rilevante per essere eletto a titolo del film.. (e non mi rispondete “ma come è una metafora..” è talmente palese che lo sia che non c’è bisogno di sottolinearlo.. solo che ugualmente rimane poco rappresentativa). –Voto 5

media 5,5
dialectics  20/08/2007 15:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei "manicheismo USA (e getta)" !! :D
Firestarter86  01/03/2008 01:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su alcuni punti sarei anche d'accordo, ma secondo me resta comunque un ottimo film.