THE LOBSTER regia di Yorgos Lanthimos

ZanoDenis     8½ / 10  01/11/2016 17:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone assoluto, tra i migliori degli ultimi anni e a mio parere la prova più matura di Colin Farrell, gia dal soggetto si capisce perfettamente che siamo di fronte ad un film geniale, una critica amarissima alla società contemporanea, alle influenze, all'estrema ricerca di felicità in altre persone, la prima parte è straordinaria, oltre che con quella amara ironia di fondo, da quella sensazione di totalitarismo psicologico che la società inconsciamente ci trasmette, difficilmente troviamo una rappresentazione così efficace del lavoro sul lavaggio della mente, straordinario, la soglia è rappresentata iconicamente dalla fuga del protagonista, che va a rifugiarsi nella natura, da quelli considerati ribelli, diversi o selvaggi, qui altra critica potentissima agli schieramenti, in un modo o nell'altro, l'uomo non è mai libero, sociologicamente devastante.
Se narrativamente è eccelso, si conferma anche tecnicamente un grande film, basti vedere come è girato, tutti gli attori danno una sensazione di freddo distacco, terribile indifferenza, una sorta di rassegnazione che può essere benissimo considerata emblematica dell'uomo moderno ed una totale perdita di empatia. Fotografia freddissima, raggelante, i colori freddi dominano, regia selettiva, quasi minimalista, perfetta.
Film enorme.