THE LOBSTER regia di Yorgos Lanthimos

Paula Schultz     8 / 10  14/04/2020 15:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più angoscianti che io abbia mai visto.
Questa angoscia che permea l'intera pellicola è davvero ben costruita dal punto di vista registico, tenendo così sempre elevata l'attenzione dello spettatore.
Alcuni potrebbero dire che sia un film pretenzioso per il suo eccessivo pessimismo nell'analisi della società contemporanea. Tuttavia, quello che il film fa veramente, non è porre una critica, ma avanzare delle questioni, dei punti di riflessione e lo fa rendendo più meccanici, e quindi senza possibili sfumature, i rapporti sociali fra individui, in particolare quelli propri delle relazioni amorose. Questi rapporti risultano dunque forzati, quasi ridicoli, grotteschi e privi di sentimento. Inoltre, a questo aspetto che è già di per sé una buona base di partenza, si aggiungono l'eleganza della rappresentazione, i toni cupi e trovate registiche degne di nota.
Nonostante la sceneggiatura a livello macroscopico risenta leggermente di questo clima quasi visionario, avendo infatti un inizio in medias res e un finale aperto, ha degli spunti davvero molto interessanti e in alcuni casi ben sviluppati.

Assolutamente consigliato.