THE LOBSTER regia di Yorgos Lanthimos

Light-Alex     7 / 10  02/07/2022 10:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film strano, distopico pessimista, in cui un futuro immaginario i single vengono isolati in degli appositi complessi dove hanno 45 giorni di tempo per trovare un compagno, pena la trasformazione in un animale.

Un plot particolare, surreale ed estraniante, come molte scene del film, ma che risulta interessante e lascia qualche spunto di riflessione.

Nella distopia di Lanthimos, la società sembra spaccata in due tra gli allineati al sistema, che esaltano la coppia come unica possibilità di stare al mondo, e i "solitari" che invece esaltano la vita da soli, in maniera cinica e egoistica. I due opposti sembrano delle religioni, tanto da arrivare a pesanti punizioni mentali e fisiche per coloro che tentano di cambiare strada.
Ecco, ciò che si sente di più nella distopia narrata è l'assenza di fluidità, il totale irrigidimento nelle due posizioni senza vedere che in qualche modo si potrebbe anche passare da uno stato all'altro senza vedere questo passaggio necessariamente come il male.

Qui secondo me sta l'analogia con la nostra società che Lanthimos ha voluto fare. Siamo in effetti, come essere umani, sempre in bilico tra i due stati, l'essere single, libero ma sempre suscettibile al prossimo palpito d'amore, e l'essere in coppia, dove in qualche modo siamo completati ma dobbiamo rinnegare un pezzo di noi stessi. Questo perenne oscillare dell'animo umano è stato intelligentemente colto dal regista con questa sceneggiatura originale (candidata tra l'altro agli oscar).