THE LOBSTER regia di Yorgos Lanthimos

david briar     7 / 10  16/10/2015 11:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho visto ieri sera,approfittando dell'ultimo giorno di Cinemadays in un cinema d'essai.Il film ha idee e battute ottime,a livello di sceneggiatura ha alcuni dei dialoghi migliori che ho visto quest'anno,ma Lanthimos talvolta si abbandona a virtuosismi fini a se stessi e indugia troppo su alcuni particolari solo per il gusto di disturbare un po',soprattutto in una scena esagera decisamente.A prevalere è una freddezza schiacciante,persino presuntuosa,che impedisce un coinvolgimento verso questi personaggi,interpretati discretamente,a spiccare è la Sydoux,molto inquietante.
E' molto pessimista sulle relazioni umane,sia fra single che fra coppie,come al solito Lanthimos pone l'accento sulla smania di controllo grottesca dei sistemi sociali,e deride sia l'amore "cieco" che deve avere per forza qualcosa in comune per esistere,sia quelli che sono single "per scelta".
Insomma,in generale mi è piaciuto ma mi ha lasciato anche insoddisfatto,son d'accordo con una recensione che ho letto sul fatto che sia un regista a cui non è semplice dare un giudizio.E poi anche stavolta il finale ha lo stesso problema di Dogtooth,lo rende in qualche modo incompleto.E' come se non riuscisse mai ad essere incisivo,nonostante ci siano tutte le premesse del caso.Di certo non lo rivedrei,è troppo freddo.