THE LOBSTER regia di Yorgos Lanthimos

GianniArshavin     8½ / 10  04/11/2015 13:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo film di Lanthimos (Kynodontas) mi ha conquistato , ed è ad oggi uno dei migliori fra quelli che ho visto in sala negli ultimi tempi.

Questo mix di humour nero,dramma,distopia e grottesco, che ricorda a tratti Orwell e a momenti Kubrick, è una riflessione ,in pieno stile Lanthimos (si ormai questo regista è riuscito a crearsi uno stile riconoscibile e particolare) sui rapporti sociali, sull'amore e sull'influenza del potere su di essi.
The lobster è un'opera complessa ed enigmatica , dagli innumerevoli messaggi non tutti accessibili ad una prima visione, che colpisce lo spettatore grazie ad una trama originale e in alcuni punti crudele e ad una serie di scene ad alto tasso di violenza.

Il regista dunque riesce a non snaturare il suo stile e a forgiare un prodotto di altissimo profilo, dall'indubbio valore metaforico e dalla discreta fruibilità. Un film tecnicamente di grande impatto , recitato bene,esplicito e dalle idee creative , un esempio di vero cinema firmato da un regista da tenere d'occhio.