THE LOBSTER regia di Yorgos Lanthimos

marcogiannelli     9 / 10  18/02/2016 11:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è tutto tranne una commedia, non si avvicina nemmeno ad una commedia "nera", non fa mai ridere, è piuttosto un film drammatico
In un mondo parallelo, non si può essere single
In tal caso si è messi in un hotel per cercare il proprio partner, senza la possibilità di masturbarsi e costretti ad essere sempre in calore. Se non si riesce a trovare il partner entro 45 giorni si viene trasformati in un animale a propria scelta. È la situazione in cui si trova Colin Farrell con il suo personaggio, che sceglie l'aragosta ("The lobster " per l'appunto).
Questo è un film geniale. A livello tecnico è perfetto, anzi va anche oltre il concetto di perfezione. La sceneggiatura è geniale non solo per il plot di partenza ma anche nello svolgimento della storia, nei piccoli particolari che caratterizzano un mondo delirante che assomiglia tanto al nostro.
Nelle due fazioni, accoppiati e solitari, ci ho tanto visto le ideologie estremiste politiche pronte sempre a degenerare, che esse siano fasciste o naziste.
Una critica viene fatta anche nei confronti della violenza sugli animali, ogni volta che nel film ne muore uno, è morta una persona.
Tutto questo con una messa in scena pazzesca e che non arriva al 10 solo per qualche difetto nei minuti prima del finale, ma lo consiglio a tutti.