THE LOBSTER regia di Yorgos Lanthimos

bacci88     9½ / 10  01/03/2016 04:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mi ha vivamente impressionato, e lo consiglio vivamente. La società distopica e allegorica creata in questa storia è allucinante, la prima metà del film stordisce per come ti catapulta dentro a questo mondo regolato in modo folle da persone folli e la seconda parte è capace di commuovere profondamente. Raramente ricordo un film di una potenza del genere, scritto e girato benissimo con delle scene indimenticabili (una per tutte la caccia nel bosco che diventa come una danza, con quella musica di sottofondo e il rallenty assolutamente non invasivo). La voce narrante che potrebbe apparire un artificio forzato non è messa tanto per, ma ha perfettamente senso nella narrazione. Il finale anche è qualcosa che raggiunge un lirismo inaspettato... Credo sia uno dei film migliori che abbia visto da parecchio tempo a questa parte (lascio ad altri commentatori più abili di me la descrizione dei parallelismi e delle allegorie di cui il film è pieno).