SUBURRA regia di Stefano Sollima

ferro84     8 / 10  18/10/2015 21:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Sollima che rilancia alla grande il genere poliziesco in Italia.
Sollima riesce a restituirsci una Roma oscura, inquietante senza farle perdere il suo fascino, Suburba è la Gomorra (serie) in salsa romana e non tradisce le aspettative.
Come in Gomorra si toccano vette narrative notevoli, e quindi già collaudate, qui si rifà lo stesso, utilizzando escamotage tecnici dall'uso della fotografia all'invadente ma sontuosa colonna sonora.
L'effetto realismo viene aumentato attraverso interpretazioni notevoli, di grande impatto e coinvolgimento.

Ci sarebbero grandi rimproveri da fare, come in Gomorra, anche Suburra si continua nella pessima abitudine di spacciare FICTION PER REALTA', il fatto di raccontare storie plausibili non significa che siano vere.
Purtroppo mescolando eventi di pura finzione con elementi reali diventa difficile capire e lo scindere, il che non sarebbe un difetto se in malafede non si parlasse di cinema verità o di denuncia.

Ad ogni modo nell'avvilente mediocrità del cinema italiano, al di fuori dei grandi pochi autori c'è stato poco turn over, applauso senza riserve per un mestierante come Sollima sperando resti nel genere e non si metta in testa anche lui di diventa l'ennesimo autore autoreferenziale.