SUBURRA regia di Stefano Sollima

ZanoDenis     7½ / 10  27/10/2015 20:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è senza dubbio un ottimo film, di cui si sentiva il bisogno nel panorama cinematografico italiano. Un fatto di cronaca riportato al cinema, sotto forma di gangster movie ma senza le esagerazione e la pomposità classica del genere, il tutto è trattato in maniera sobria e realistica. Una serie di vicende che si intrecciano tra loro e sono legate da un filo comune, delle storie di diversi clan che saranno coinvolti tutti nello stesso progetto per la costruzione dei casinò ad Ostia, che dipenderanno da un politico corrotto che dovrà approvare una legge per i loro interessi. In questo caso il montaggio fa un gran lavoro, ed è straordinario ad alternare le sequenze e creare un filo narrativo pieno di pathos e di grande interesse per lo spettatore.
Enigmatico il rapporto tra mafia e parlamento, quasi come se Sollima volesse portare a galla tutto lo sporco che c'è. Recitazione di alto livello da parte di tutti, anche Amendola che solitamente fa film e prodotti poco impegnati, qui recita ad ottimi livelli, ottimo come al solito Elio Germano e bravissimo Alessandro Borghi, attore semi sconosciuto che quest'anno con Non essere cattivo e Suburra ha interpretato sublimamente due ruoli molto simili, in maniera veramente convincente. Buono a livello tecnico, Sollima gira benissimo diverse sequenze, tra cui quelle riguardanti gli omicidi con una certa libertà stilistica che fa vedere un certo tocco autoriale al film, dove invece per il resto rimane molto realista.
Si personalmente mi sento di consigliarlo, ne vale la pena decisamente anche per chi non è informatissimo su certi fatti di cronaca come me.