SUBURRA regia di Stefano Sollima

GianniArshavin     8 / 10  28/10/2015 20:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sembra che il cinema italiano stia abbandonando la crisi nera nel quale da anni è immerso,almeno in piccola parte, ed è una grande gioia vedere che questa tendenza positiva coinvolga anche il defunto cinema di genere.

Infatti dopo Tales of tales ,una sorpresa squisita, arriva Suburra di Sollima,la conferma netta e potente della parziale rinascita del nostro cinema.
Suburra richiama alla mente film che in Italia non si fanno più, come i drammi politici alla Petri o i crime movie tanto in voga in passato. La pellicola di Sollima mescola generi e lo fa bene,parla del disfacimento societario italiano e degli italiani senza banalizzazioni e retorica.

Ambientato in una Roma sporca, corrotta e perennemente sotto la pioggia battente (sotto questo aspetto ricorda Seven) Suburra intreccia le storie di molti personaggi marci dentro,in una struttura corale solidissima a prova di sbavature e buchi.
Tutti i protagonisti sono lo specchio di un'Italia corrotta e senza più valori,viscidi e senza scrupoli come se ne vedono tanti nella realtà. La pellicola è brutale,cruda e sincera nel tratteggiare queste figure una più negativa dell'altra, senza paura di colpire e graffiare come da tempo i nostri cineasti non facevano.

Tecnicamente l'opera è curatissima, dalla regia alla bellissima fotografia. Anche la colonna sonora è pertinente. Per quanto riguarda gli attori,tutti sono sopra la media soprattutto un Favino perfetto nel ruolo del politico venduto e senza scrupoli.

Dunque un film da vedere a tutti i costi , una luce che brilla in un panorama italiano asfittico e fino a poco tempo fa in pieno oblio. Spero vivamente che Suburra non resti un caso isolato.
hghgg  28/10/2015 22:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettici pure "Non essere cattivo" di Caligari e "Anime nere" di Munzi. "Il racconto dei racconti" è una fìgata, ovviamente quando arriva un gran film il pubblico italiano che si lamenta della morte del nostro cinema dice che il gran film fa schifo... Ok ok fine polemica.

Bravo.
GianniArshavin  09/02/2016 20:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si concordo con te! Ogni volta che esce al cinema un bel film italiano ,puntualmente il grande pubblico deve massacrarlo..mha.
Comunque non ho visto i due titoli da te citati ,vedrò di recuperarli quanto prima. Grazie per la segnalazione! :D