SUBURRA regia di Stefano Sollima

InvictuSteele     8 / 10  29/10/2015 15:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non sono un patito di questo genere di film incentrati sulla corruzione mafioso-politica, è una delle tematiche che meno mi interessano visto che è talmente reale e attuale che ne ho il disgusto. Però bisogna ammettere che questo è un grande film ITALIANO, confezionato in maniera eccellente, con una regia e una fotografia spettacolari, attori in formissima e location e musiche incredibili. Due ore che tengono incollati allo schermo e che raccontano (o almeno hanno la pretesa di raccontare) i segreti di una Roma sempre affogata nella pioggia, tanto meravigliosa quanto corrotta. Lo schifo raccontato ovviamente esiste davvero, anche se la narrazione a tratti risulta forzata con improbabili sparatorie, atti di vendetta e scene d'azione degne di un poliziesco americano. Il finale inoltre non ci sta proprio, troppo forzato e quasi scontato. Detto ciò, è comunque un film che va assolutamente premiato e tra tanta spazzatura finalmente ci troviamo di fronte a un grande prodotto che innalza (purtroppo di poco) una filmografia italiana caduta da troppo tempo nel baratro della mediocrità e dell'inconsistenza. Solo per questo merita un 8 pieno. Per tutti i detrattori: va bene che i gusti sono soggettivi ma quando una pellicola è ottima bisogna ammetterlo, anche se è italiana, senza cercare scuse che non hanno capo ne coda.