SUBURRA regia di Stefano Sollima

76mm     6½ / 10  17/11/2015 16:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PRESENTI (TANTI) SPOILER

All'uscita dalla sala ero gasatissimo, pieno d'adrenalina...convinto di aver visto un gran film...
A mente fredda i miei entusiasmi si sono un pochino affievoliti...resta un film discreto, girato bene e interpretato (quasi) sempre adeguatamente, ma sono davvero troppe le forzature e le svolte implausibili che richiedono una notevole capacità di sospensione dell'incredulità e rendono improponibile il paragone, che ho sentito fare, con Gomorra (il film), quello sì (per me) davvero credibile e realistico in ogni sua svolta narrativa.
Innanzitutto la necessità di voler punire a tutti i costi i cattivi (ma perchè poi, dato che nella realtà ben raramente questo accade?) porta a dei redde rationem sbrigativi e per nulla credibili...ma quando mai uno sfigato come Germano potrebbe avvicinarsi ad un boss di quel calibro e fare quello che ha fatto senza che nessuno (in quella villa ci vivevano in DUECENTO!!) si accorga di nulla? Stessa cosa per la fine del Samurai...è vero che era andato a trovare la vecchia amorevole madre (io fra l'altro non avrei sentito il bisogno di voler dare a tutti costi un tocco di umanità al personaggio ma va beh...) ma può essere credibile che un boss di tale livello (chiamato a più riprese re di Roma) che ha appena fatto fuori con le sue mani una pericolosa gang rivale (e che quindi un minimo di rappresaglia dovrebbe pure aspettarsela) giri tranquillamente per Roma senza uno straccio di guardaspalle fuori dalla porta facendosi sorprendere come un pirla da una ragazzetta tossica?
E la "terribile" gang di Ostia? (due coatti e una tossica che abitano in una baracca in riva al mare...e anche qui sorvoliamo...) hanno appena mandato praticamente affanc... uno dei boss più potenti e temuti di Roma e se ne stanno lì belli tranquilli senza prepararsi a una possibile rappresaglia e facendosi sorprendere da samurai & co. come dei fessi...mah..
E poi il rapimento del bambino...ma dai...al limite quella potrebbe essere un'azione da banda di tossici disperati...ma un'organizzazione criminale seria che punta ad espandersi sul territorio senza dare troppo nell'occhio quando mai potrebbe rischiare a rapire il figlio di un parlamentare della Repubblica italiana? A volto scoperto poi!! roba che se per disgrazia il bambino si sbuccia un ginocchio nel giro di mezz'ora gli arriva a casa l'esercito che li rimanda tutti nelle fogne da cui sono venuti a calci nel sedere.
E potrei continuare...
Come film d'intrattenimento comunque funziona alla grande, due ore e passa che volano via.
A caldo gli avrei dato un voto in più.
Inn10  02/12/2015 02:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo. Sollima mi ha un pò deluso. Gomorra la serie in 12 puntate mi è sembrato quasi esente da errori. Qui in sole 2 ore tante cose improbabili.

Inn10  02/12/2015 13:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops...volevo dire Amendola non Vendola
76mm  03/12/2015 09:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì che poi la colpa non è neanche tutta sua poveraccio...lo vedi che si impegna per cercare di sembrare temibile... il problema è che se la sera prima l'hai visto a commentare il grande fratello con Malgioglio poi non puoi trovarlo credibile come superboss della mala...alla sua età forse dovrebbe fare una scelta definitiva sul tipo di carriera che vuole portare avanti...attore serio o buffone?
Inn10  04/12/2015 00:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già... anche merito dei Cesaroni. Sarebbe come vedere Frassica nei panni di un grande boss siciliano. Ma dico io ci pensano prima di scegliere un attore.. bah