caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE YARDS regia di James Gray

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  16/01/2018 00:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edificato intorno ad una storia cupa e vertiginosa, "The yards" , film del 2000 è un mezzo noir/poliziesco, o roba del genere. Insomma si tratta di quel filone tanto caro agli americani, ove più generi si mescolano. Concettualmente "The yards" funge da noir moderno.

Il cast e una fotografia intrigante sono i punti salienti del prodotto. Il plot un po' meno; in pratica il disegno narrativo e di sceneggiatura presentato dalla regia di Gray non passerà alla storia per l'originalità; il film già in partenza è chiuso. Può solo emulare altri prodotti, non potrà mai esser un film indimenticabile.
Accettate dunque le regole del gioco, "The yards", si snocciola in dinamiche accettabili, gli attori come Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix sono i punti fermi della partita. Il secondo, ossia Phoenix, per via dei dettami della sceneggiatura, è quello che vien fuori subito. Si tratta di una prova cangiante ed energica. Il personaggio di Phoenix è quello migliore.

La prima parte del film riesce ad intrattenere e l'interesse, in linea di massima, c'è.
La seconda parte si arresta un po', forse è una cosa soggettiva. Ma in soldoni "The yards" , nel suo momento decisivo, si appiattisce e si scaglia su un vorticoso muro di efferatezza e ipotetici colpi di scena. Forse la cosa poteva esser gestita in maniera diversa. Resta a fine visione poco. La pellicola entra ben presto in un modesto dimenticatoio.