THE ISLAND regia di Michael Bay

e 82     6½ / 10  20/12/2008 23:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è interessante, anche se ho gradito meno la lunga sequenza d'azione.
I temi trattati sono davvero tanti:
-la clonazione;
-l'inconsapevolezza della propria condizione (di cloni) che può essere superata attraverso la curiosità della mente umana (il porsi domande);
-la manipolazione della mente da parte di chi esercita il controllo e ha il potere;
-la paura della morte;
-il denaro e il progresso scientifico come elementi che danno senso di onnipotenza, autorizzano a dare e togliere la vita;
-il lavaggio del cervello come alternativa illegale (ma unica soluzione per la vita stessa dei cloni, che altrimenti morirebbero da vegetali) allo stato vegetativo dei cloni, permesso dalla legge;
-il tema del sacrificio: i cloni vengono sacrificati anche se contro i principi etici. I due cloni protagonisti si auto-sacrificano per liberare dall'inconsapevolezza e dalla morte gli altri cloni anzichè fuggire e vivere con un'altra identità;
-la purezza, l'ingenuità e i buoni valori dei cloni, ancora non corrotti dal mondo.

Inoltre il film mi ha fatto venire in mente il concetto dello squarciare il velo di Maya di Schopenhauer, dove il velo di maya è rappresentato dagli ologrammi.
faluggi  19/11/2009 05:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peccato che poi michael bay ha rovinato tutto con la sua mania di far esplodere tutto
e 82  24/12/2010 20:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo! da un certo punto in poi è un film puramente d'azione e lì perde molto di intensità. peccato