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DHEEPAN - UNA NUOVA VITA regia di Jacques Audiard

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Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  23/10/2015 01:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il codice dell'appartenenza, funestato da una nuova, apparente Societa' Civile dove la sopraffazione ha un "sapore di ruggine e guerra", per parafrasare il titolo del penultimo, stupendo film di Audiard. A volte, si, e' ruggine, perche' gli avvenimenti mondiali sono davvero cosi rapidi che si fatica a rendere contemporanee le tensioni nelle banlieu o ricordare la guerra civile nello Sri Lanka. Vincitore anche e soprattutto Morale all'ultimo Festival di Cannes, il nuovo Audiard lascia addosso un forte retrogusto amaro ma anche un senso di insoddisfazione. Non siamo di fronte a un Capolavoro come "Il profeta", anche se le barriere sono i nuovi/vecchi quartieri francesi, e il viaggio ha quel senso di inequivocabile fuga e identita' che si rispecchia in un'altro carcere, quello della vita, oltre le
frontiere, al di la' della fuga. E' un film visivamente splendido, e lo resta nel senso oppressivo di quelle scale, quegli appartamenti lugubri dove le etnie vivono e allontanano tensioni, dove la complicita' della convivenza e' ora drammatica ora blandamente allentata, come in un film di Ken Loach. Gli interpreti sono sublimi corpo mente e ragione viaggiano all'unisono, tra umanita' espiazione/sottomissione e imbelle rabbia. Il problema nasce quando implode questa violenza incontrollata che sembra artificiosa anche per chi come me ha sempre amato questo cineasta. Nel suo Cane di Paglia Audiard oscura la Morte Civile al servizio di un'impotenza mentale che fa di un uomo libero uno schiavo di se stesso. Ha ragione chi vede troppa carne al fuoco nel film, che tuttavia riesce a coinvolgere
empaticamente grazie all'uso della Lingua Madre, simbolo di un'indecifrabile abnegazione etnica. E' questa capacita' di rendere poco agevole, e per questo piu' realistico il film, che fa dell'ultimo Audiard un'opera forse meno incisiva del solito, ma comunque avvincente