DHEEPAN - UNA NUOVA VITA regia di Jacques Audiard

The Gaunt     7 / 10  21/03/2016 17:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come nel Profeta, in Dheepan si assiste ad un processo di adattamento ad una nuova realtà ed ad una nuova identità. Capacità di adattarsi alle circostanze che si presentano per avere maggiori possibilità di sopravvivenza. Contrariamente al Profeta, dove il protagonista è letteralmente un'argilla da modellare, un personaggio senza un passato, in Dheepan conosciamo sia la vera identità d'origine oltre a quella fittizia. Il suo è un passaggio da una guerra all'altra, dove non ci sono regole sia nel conflitto governo/tamil come tra bande delle banlieu parigine, prive di ogni legge e che si definiscono secondo codici propri.
E' proprio il passato doloroso del personaggio di Dheepan ad accompagnarlo in questo suo ritorno da guerrigliero, dove la paura per sè stesso e per la sua nuova e fittizia famiglia lo risucchia in una nuova spirale di violenza. Ci sono molte tracce di cinema di genere in questo bel lavoro di Audillard, belle sequenze ed una regia sicura dei propri ampi mezzi. Non ha la forza del Profeta, ma un film di tutto rispetto.