BREAKING NEWS regia di Johnnie To

yonkers86     7½ / 10  14/05/2010 01:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Johnnie To è sicuramente il figlio prediletto di John Woo, e la sua grande dote è quella di riuscire a dare una rinfrescata ad un genere che di certo non ha fatto della varietà il suo marchio di fabbrica.
Breaking News non è il solito poliziottesco di Hong Kong, è allo stesso tempo un tributo al classico cinema di genere e un tagliente affresco della mercificazione della società del XXI secolo.
Un'operazione di polizia pubblicizzata e venduta come se fosse un paio di scarpe, la ricerca del consenso popolare attraverso la spettacolarizzazione della morte e del crimine, una visione del mondo e della società dove i media posso fare e disfare la realtà a proprio piacimento, e dove il confine tra buoni e cattivi, tra virtuosi e delinquenti, è sempre più labile.
Dal mio punto di vista questo film è stato una ventata di aria fresca per il genere e ha meritatamente portato alla ribalta internazionale To, che oltre ad aver costruito un plot originale e coinvolgente, dimostra di essere anche un ottimo regista, dato che tecnicamente il film è molto buono.
Gli attori spesso sono un pò troppo stereotipati, soprattutto Cho, mentre ho trovato più credibili i criminali, soprattutto il leader del gruppo.
Un film che fa sicuramente il suo dovere, intrattenendo lo spettatore ma fornendo anche degli interessanti spunti di riflessione sulla piega che la società ha preso nell'ultimo decennio.