SID & NANCY regia di Alex Cox

DogDayAfternoon     4½ / 10  22/11/2017 13:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un grande fan di Sid Vicious, i Sex Pistols qualcosa di interessante alla musica lo hanno anche dato, ma Sid Vicious (pace all'anima sua) proprio no. Non mi sono mai spiegato come un personaggio che musicalmente non è stato in grado di fare nulla (a quel che so era un bassista che non sapeva suonare il basso) sia nel tempo diventato un mito per più di una generazione, anche per quelle attuali.

Non voglio fare il puritano e non lo giudico in base al suo stile di vita, però altri artisti "maledetti" in ambito musicale sono oggi considerati dei miti anche e forse soprattutto per le loro capacità e per quello che hanno lasciato alla musica (Morrison, Hendrix, Cobain tanto per citare i più classici).

Probabilmente il mio astio verso il personaggio ha in parte influenzato il mio giudizio su questo film, ma credo sia stato un po' un circolo vizioso (tanto per restare in tema) in quanto anche il film in sé ha contribuito a farmi "odiare" ancora di più Sid Vicious.

L'unico motivo per il quale ho visto questo film era perché avevo voglia di vedere un film con Gary Oldman, che guarda caso è l'unico che si salva. Per il resto non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato un film fatto male, confuso, che non trasmette assolutamente nulla nonostante la gravità e la portata della storia. Viene raccontato un dramma senza un minimo di emozione. Altra cosa che mi interessava era la partecipazione di Courtney Love, che però non sono riuscito bene ad inquadrare.

Per quanto mi riguarda, veramente un pessimo film.
Angel Heart  22/11/2017 20:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensa che pure Gary Oldman detesta questo film. Non ho mai visto un'intervista sulla sua vita o sulla sua carriera dove abbia mancato di puntualizzare il suo astio per "Sid & Nancy". Ha detto che se lo becca in tv di norma cambia canale all'istante, in disgusto :)
DogDayAfternoon  23/11/2017 13:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah meno male, sto con Gary. Però boh vedendo anche gli altri commenti sembra un film che piaciucchia, inspiegabile...è un film insulso!
Angel Heart  23/11/2017 18:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh come film biografico non gli si può togliere nulla, nel senso non è fatto male e credo che ripercorra abbastanza fedelmente la vita vuota e sregolata di Vicious. Che poi la storia o gli aspetti caratteriali o il background di quest'ultimo non prendano o non interessino o facciano cagàre in generale è un altro discorso (infatti Oldman non critica il film in sè per come è fatto, ma per il contesto che ritrae). L'aggettivo insulso non lo userei per il film, ma appunto per il soggetto ed il suo protagonista, per il quale mi trovi d'accordo sul discorso "mito" senza meriti (anche se personalmente mi sento di spezzare una lancia in suo favore per la performance anarchica e menefreghista di "My Way"). Infine c'è il fattore Oldman... penso che se il film piacciucchia è proprio per lui. Non fosse stato per lui, da Oscar come sempre, sicuramente non avrei terminato la visione ma neanche mi sarei sognato di cercarlo in primo luogo.