SID & NANCY regia di Alex Cox

BlueBlaster     7 / 10  11/01/2013 01:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un conoscitore del panorama punk e non sapevo molto neanche dei Sex Pistols (a parte aver sentito qualcosa e che Vicious era morto) ma questo film mi ha incuriosito...
Sono stato piuttosto soddisfatto, anche se avranno romanzato la storia, di come è stata raccontata la storia..la regia è buona e lineare, ci sono dei passaggi onirici ma senza esagerare e la fotografia rende piuttosto bene quel mondo disperato.
Insomma Sid Vicious fu una creazione ad hoc di un "sistema"? Pare di si visto che non sapeva ne cantare ne suonare il suo strumento...per di più vi è una dichiarazione sull'importazione di eroina da parte del governo per controllare le masse!
comunque il film ha i suoi lati simpatici, fa una panoramica alla larga del mondo punk e riesce anche a trasmettere una certa amarezza...
Ma la cosa migliore è il mitico esordio cinematografico di Gary Oldman...davvero rassomigliante a Sid e sopratutto molto credibile, bello vedere come era un attore ora maturo ed affermato!
Chloe Webb nel ruolo di Nancy recita degnamente ma si avrebbe potuto fare scelta migliore...Courtney Love chiese la parte ma ottenne solo un ruolo marginale perché piacque al regista, col senno di poi forse ci sarebbe stata meglio lei anche se è incapace a recitare (a parte che qui era tutto un farfugliare di fattoni) ma come abbiamo visto in " Larry Flint" la parte della drogata gli riesce bene essendolo davvero!
Dopo la visione non ho potuto riflettere su quanto bruciato e fuori fosse sto Sid Vicious e su come si fa a ???vivere??? una vita del genere per poi morire a 21 anni..pazzesco lo schifo che c'è nel mondo.
Comunque un prodotto ben realizzato che merita di essere visto a prescindere dai gusti musicali!