FREEHELD - AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA regia di Peter Sollett

DankoCardi     7 / 10  04/11/2021 11:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una toccante storia d'amore "diverso", un doloroso viaggio attraverso la malattia ma soprattutto una battaglia per il riconoscimento dei propri diritti...quando si dice: "una questione di principio"; ma in questo caso un principio giusto che più che contro il pregiudizio ed il bigottismo pare scontrarsi contro la burocrazia e la pigrizia nell'aggiornare la legge ai tempi. La storia (autentica) offre molti spunti ma Peter Sollett è saggio nel non scadere nel patetico e nel lacrimoso e rimane fermo nel mostrare il coraggio e la determinazione di due donne forti fino all'ultimo. Il film non è affatto un capolavoro ma svolge egregiamente il suo compito di narrare una vicenda di affetti, amore, morte, amicizia e soprattutto battaglie sociali con Laurel che lo faceva non tanto per i diritti degli homosessuali...quanto per proteggere la persona che amava anche dopo la sua dipartita. Questo film va visto se non altro per il cast con la Moore e Page bravissime (oltre che bellissime) e perfettamente in sintonia ed uno Steve Carell mai abbastanza valutato; Michael Shannon invece l'ho trovato leggermente attonito. Terzo film in cui Julianne Moore interpreta il ruolo di una lesbica.