GOOD MORNING, VIETNAM! regia di Barry Levinson

inferiore     8½ / 10  13/06/2009 06:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''GOOOOOOD MORNING, VIETNAAAAM!''

Il bravissimo Levinson dirige un film sul Vietnam atipico ed originale. In urto la drammaticità della guerra e la bizzarria dei personaggi.
Levinson mostra un Vietnam meno cupo e tetro rispetto ai film di genere, il tutto è anche meno presagibile di come ci si potrebbe aspettare all'inizio.
Super show di Robin Williams che gigioneggia con il suo personaggio pieno di brio. L'attore protagonista è perfettamente calato nel personaggio. Bene anche il giovane Forest Whitaker.
Altro punto forte della pellicola è la colonna sonora che vanta famosissimi brani anni '60.
Questo è un cult che porta un'infinita innovatività al genere, numerose sono le scene che rimarranno impresse nello spettatore: Dalle mitragliate radiofoniche sparate da Cronauer in trasmissione, alla finta intervista a Nixon, alle immagine crude e dirette di guerra che scorrono sulle note di ''What a Wonderful World'' cantata dalla meravigliosa voce di Louis Armstrong, fino ad arrivare allo scontro verbale fra il D.J. e il sergente maggiore.

Un film intraprendente ed irresistibile con un grande Williams, straripante nel ruolo.

Se bisogna trovarli un difetto direi che in alcuni punti risulta un po' fiacco e con qualche accenno di retorica. Comunque il tutto è assolutamente sopportabile.

Per chi è stanco dei polpettoni di guerra narranti di reduci ed addestramenti... Consigliato.

''GOOOOOOD BYE VIETNAAAAM!''

topsecret  13/06/2009 10:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Robin Williams è un grande.
inferiore  13/06/2009 18:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giàgià. Davvero un genio.