45 ANNI regia di Andrew Haigh

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  17/11/2015 00:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile vedere come la gente snobbi film come questo. "45 anni" mi ha ricordato "Amour" di Haneke un po' per Chopin e un po' per la presenza di una coppia di anziani, un'esistenza lunga minata stavolta non dalla malattia ma di un segreto mai rimosso, di un'abnegazione affettiva. Il film forse e' un po' lento nella pur breve cronologia temporale (ma si legge Kierkegaard non a caso) ma a tratti splendido. Gli interpreti sono eccellenti, soprattutto la Rampling che ha sempre un certo fascino e riesce, col suo personaggio, a sembrare sempre diversa (piu' giovane/piu' vecchia) a seconda dei suoi stati d'animo. La prospettiva del bravissimo Haigh e' sicuramente molto femminile, anche nel commovente epilogo, dove qualcosa sembra essersi spezzato per sempre, con quella dolorosa rimozione coniugale che riflette il lieto trascorrere degli anni e della vita. A volte la ricerca della felicita' mette l'amaro in bocca
Matteoxr6  07/03/2018 01:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Riesce, col suo personaggio, a sembrare sempre diversa (piu' giovane/piu' vecchia) a seconda dei suoi stati d'animo". Vero, hai colto un gran bel dettaglio.