007 SPECTRE regia di Sam Mendes

Manticora     7½ / 10  06/11/2015 15:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E siamo a quattro,quattro 007 con Daniel Craig,personalmente penso che sia arrivato al capolinea. Comunque,un personaggio così ICONICO nel bene e nel male deve ovviamente passare il testimone,stiamo parlando dell'icona cinematografica più vecchia di sempre,50 e passa anni,25 film,dai 60 fino al nuovo secolo,penso che fino a quando ci saranno buone storie,James Bond rimarrà immortale. Comunque parliamo del film,250 milioni di dollari e Mendes se la cava,il piano sequenza iniziale a Città del Messico è da manuale,forse il problema è un altro...la storia?In parte, John Logan alla sceneggiatura regala le parti più introspettive, e non parlo dell'azione,quella c'è sempre,d'altronde stiamo parlando di uno spy movie. Il problema è Monica Bellucci,ecco lo detto,la raccomandata di ferro del cinema italiano fà ovviamente PENA,cioè lei sarebbe una bond girl,una milf,ok ci può anche stare,ma perchè?Perchè deve sussurrare a Daniel

Andiamo non era necessario un espediente simile,purtroppo la "marchetta"andava fatta,ma Mendes l'ha fatta male,una Greta Scarano(attrice di Suburra,Viola) avrebbe fatto una figura migliore,altro che la VEDOVA. Comunque la scena nella villa mi ha annoiato,risibile. Per il resto le riprese a Roma erano efficaci,anche perchè l'azione non è male. Infatti dopo il piccolo incontro con il capo dell'organizzazione,se la deve vedere con Dave Bautista

Comunque l'inseguimento per Roma funziona, ironia utile ma non eccessiva..
"andiamo,ma non c'è qualcosa di efficace?"
Per il resto James Bond mostra finalmente qualcosa di se,e siamo alla decostruzione del personaggio,scelta utilissima secondo me,basta vedere dove abita per capire

Un agente doppio zero,spietato,preciso(non sempre)indisciplinato ma soprattutto

Non c'è raffinatezza in questo,e Bond lo sà,ma siamo all'epilogo(forse) per quattro film abbiamo seguito le sue vicende,e i fantasmi del passato ritornano, Vesper,Le Chiffre,Daniel,infine M.La storia è figlia della vicenda Snowden,non a caso, come dice il villain, l'informazione è tutto.
Dopo metà film,entra in scena FINALMENTE la vera Bond-girl:Leà Seydoux,non credo che l'attrice francese abbia bisogno di presentazioni,è PERFETTA,fragile,sensuale,ironica,una scelta azzeccatissima,e fà dimenticare la Bellucci. Lo scontro con Dave Bautista

La parte finale riesce bene, anche se abbastanza telefonata,avevo intuito l'uso del motoscafo 10 minuti prima,anche il confronto finale.
"forza finiscimi!"
La forza del personaggio acquista una nuova dimensione,e certo avremo ancora bisogno di James Bond, e perchè no anche della Spectre.