GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI regia di Massimiliano Bruno

topsecret     7 / 10  11/04/2016 22:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massimiliano Bruno dopo il convincente esordio alla regia con NESSUNO MI PUO' GIUDICARE e le alterne fortune con VIVA L'ITALIA e CONFUSI E FELICI torna dietro la macchina da presa con questa commedia drammatica di contenuto che mette l'accento su ipocrisie, crisi lavorative e famigliari nell'Italia di provincia.
Bruno si affida nuovamente all'estro della Cortellesi (in questo caso anche come co-sceneggiatrice del film) e al carisma di Gassman che lo ripagano con performance credibili e discretamente valide sotto il profilo emotivo, riuscendo nell'impresa di raccontare con ironia, drammaticità e voglia di emozionare, una storia caricata forse di retorica ma purtroppo attuale. I toni leggeri si fondono a quelli più seri riuscendo ad amalgamare le tematiche trattate in maniera coinvolgente ed interessante, nonostante alcune caratterizzazioni non sembrano sempre riuscite, specialmente il personaggio di Bentivoglio lascia un po' a desiderare.
Comunque, bisogna dare atto a Bruno di saper raccontare le storie che propone, sia come sceneggiatore che come regista, riuscendo a regalare emozioni e divertimento anche facendo uso di stereotipi, retorica e leggerezza.
A mio parere, GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI merita una considerazione senza moralismi o virtuosismi intellettuali di sorta.
Buon film.