PAN - VIAGGIO SULL'ISOLA CHE NON C'E' regia di Joe Wright

Cataclysm84     7 / 10  21/11/2015 11:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è ovviamente pensato per ragazzi, con situazioni per lo più Disneyane e con una trama molto semplice e basilare, intrattiene e a tratti diverte.

La prima parte è una sorta di goffo taglia e cuci di quel capolavoro che è Mad Max, la seconda parte è un viaggio nel mondo di Avatar per poi terminare con chissà quale altra ispirazione.

Sicuramente d'effetto le figure di Capitan Uncino e di Barbanera, gli unici credibili, il primo per l'impegno nel voler dare un tono palesemente cartoon alla pellicola e il secondo per la indiscutibile bravura.

Ottime musiche, belle sequenze visive anche se con CG troppo accentuata a tratti, da sembrare un pò posticcia.

Di sicuro poteva essere migliore ma è un film che almeno intrattiene, a differenza di tanti live action Disney di ultima generazione (Il Grande e Potente Oz, Cenerentola, Lone Ranger, Jhon Carter) che invece annoiano e quasi infastidiscono.

Che dire, lo consiglio, sia ai grandi ma soprattutto ai piccini, per i quali è evidentemente pensato (le pistole che uccidono gli indiani creando sbuffi di fumo colorato, suvvia...) anche se la banalità con cui viene trattato Uncino fa storcere il naso, il solito ''buono''che cede al lato oscuro per chissà quale motivo, dal momento che il lieto fine di questo film mai porterebbe ad ipotizzare un ''cambio di rotta'' nella sua personalità... che stiano pensando ad un sequel..?