PREMONITIONS regia di Afonso Poyart

ZanoDenis     7 / 10  18/11/2015 15:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE AGLI SPOILER

Era molto che non vedevo il mio caro Hopkins al cinema, considerando che si tratta di uno dei miei attori preferiti mi son detto, perché no? Andiamo a vedere questo poliziesco con lui protagonista.
La prima mezzora ero molto, molto scettico, mi sembrava il solito poliziesco con spunti paranormali da quattro soldi, con una confezione tutto sommato carina, una regia abbastanza curata, così come la fotografia e la scenografia, nonostante cio le scene di "visione" non mi hanno convinto moltissimo. Il film però prende la giusta piega col passare del tempo, tirando anche in ballo argomenti molto delicati, passa dall'essere un comune poliziesco d'intrattenimento ad un film molto più profondo, che prende di petto lo spettatore e lo trascina al centro del conflitto, non ponendosi in nessuna reale posizione, anche se a mio parere qualche dialogo retorico di troppo si poteva tranquillamente evitare. Il tema dell'eutanasia lo fa da padrone: " E' giusto uccidere qualcuno che morirà comunque ma dopo svariate sofferenze? Tralaltro uccidendolo senza sofferenza alcuna". E devo dire che per una volta i poteri paranormali vengono utilizzati in maniera efficace, non come per tutte le altre storielle che sono uscite nel corso degli ultimi anni.
L'intreccio in questo senso è ottimo, facile da seguire, semplice semplice e che riesce a coinvolgere lo spettatore, splendidamente, ma non è solo merito dell'intreccio, c'è anche l'ottimo carisma dei due attori principali: Hopkins e Farrell, entrambi, a mio parere, qui bravissimi, Hopkins a quasi 80 anni non mi aspettavo sfornasse ancora prove del genere, rappresenta un uomo perennemente combattuto, che ha vissuto diversi drammi e sofferenze ma che allo stesso tempo vorrebbe rimediare e tornare a vivere. Farrell nella parte del serial killer è straordinario, gia guardandolo si vedono i sintomi della schizofrenia che lo stanno assalendo, impavido e coraggioso, rappresenta una specie di cattivo, ma nemmeno troppo cattivo, un buono illegale lo definirei, anche se su questa questione non ci sarà mai un vero e proprio chiarimento. Avrei preferito un altro finale, qualcosa di più significativo, invece proprio nel finale il film ritorna ad essere di puro intrattenimento, fa un passo indietro e non piazza la zampata necessaria per elevarsi a qualcosa di più. Ma tutto sommato, è un buon poliziesco, davvero niente male.
sixx79  21/11/2015 14:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece la prima parte è piaciuta di più, misteri.
ZanoDenis  26/11/2015 16:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, sinceramente le trovate della seconda parte mi hanno appassionato parecchio, la prima mi é sembrata un po troppo ordinaria.