BONE TOMAHAWK - ASCIA D'OSSO regia di S. Craig Zahler

daniele64     7 / 10  11/01/2017 12:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo parecchie aspettative per questo film che si sono rivelate un po' esagerate . Intendiamoci , non è una brutta pellicola , anzi , ma me l'aspettavo ancora più interessante . Mi hanno sempre intrigato le atmosfere western miscelate col mystery / horror , come in certe avventure di Tex o Zagor della mia gioventù o in certi bei film ( tipo "L'insaziabile" e "La collina della vendetta" , non certo "Gallowwalkers" ! ). L'inizio è decisamente promettente e violento , poi la parte centrale , dedicata alla descrizione del viaggio - odissea degli squinternati eroi ed al loro approfondimento caratteriale , rallenta parecchio il ritmo e risulta un po' troppo verbosa . Infine la parte terminale , dove il terrore latente esplode in tutta la sua violenza , quasi eccessiva in alcune scene davvero gore . Secondo me una sforbiciata di 10 minuti in mezzo non ci sarebbe stata male . L'esordiente regista Zahler , se la cava benino , aiutato dalla bella fotografia e soprattutto da un cast eccellente . Il vecchio Kurt fa sempre la sua porca figura nei panni del paladino coraggioso , Jenkins è su alti livelli ( anche se il suo personaggio mi pare un po' troppo pacato e colto ) , Wilson mi è piaciuto nell'incarnazione dell'eroe sofferente dall'inizio alla fine , mentre Fox ha il personaggio più defilato ma lo interpreta bene . Da segnalare in alcune particine la Morris ( di "Cold case" ) e gli irriconoscibili Sean Young e Michael Parè . In sostanza , un film che mi è piaciuto , con una buona tensione , ma che poteva persino essere migliore .