LA VITA E' UN SOGNO regia di Richard Linklater

BlueBlaster     7 / 10  12/12/2014 01:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho guardato questo film perché Tarantino lo ha inserito nella lista dei suoi 12 capolavori personali.
In effetti è una pellicola particolare perché la sceneggiatura non ha un vero punto di partenza ed uno di arrivo, a conti fatti non vi è una vera e propria storia ma solo una serie di situazioni più o meno legate tra loro con lo scopo di rappresentare una generazione.
E' un bel manifesto sui giovani negli anni 70...i personaggi sono perfetti e ben caratterizzati ma questo film andrebbe visto in lingua originale perché il doppiaggio italiano è terribile, tutti gli attori hanno la voce simile e sopratutto dei ragazzini hanno la voce di adulti!
Nel cast volti più o meno noti in ruoli più o meno centrali...Matthew McConaughey marginale ma alquanto simpatico quando presente, la Jovovich inutile come non mai però esteticamente credibile come settantina! Il restante cast mi è piaciuto assai ed in specie Rory Cochrane nella parte del "fumatore pensatore" che dispensa una perla su George Washington coltivatore di marijuana, o Adam Goldberg nerd nella scena in cui si presenta alla festa e trova ad aprire il padre dell'amico, irriconoscibili un Ben Affleck che rischia una fucilata e Parker Posey sballata bulla...entrambi dediti al nonnismo ed entrambi già palesemente attori di qualità!

Il resoconto di una giornata (l'ultimo giorno di scuola) tra i giovani di una cittadina media americana...droga, sesso, musica, birre, bullismo, sc.azzottate, baseball, feste, scherzi, corse in auto e chi più ne ha più ne metta.
Secondo me realistico nonostante gli eccessi necessari a divertire lo spettatore, piuttosto divertente e rappresentativo di un periodo ormai andato ma sempre nei ricordi della collettività.
Sono tantissimi i dialoghi intelligenti o divertenti, sono tante anche le frecciate al sistema, le citazioni...
Nel finale purtroppo si respira aria da "Breakfast Club" con alcuni giovani che fanno il punto della situazione al termine di una notte di bagordi, nulla di esistenziale comunque anche perché il film non è etico ma anzi potrebbe al massimo inneggiare al SPASSARSELA FINCHE' SI E' GIOVANI.

In questa pellicola la fa da padrona una colonna sonora di quegli anni e ragazzi questa è la colonna sonora! Tipo Trainspotting negli anni 90 : Lynyrd Skynyrd, Kiss , Black Sabbath, ZZTop, Sweet, Bob Dylan, Peter Frampton, Alice Cooper, Deep Purple, Aerosmith ecc...solo per questo merita di essere visto e sentito!
Richard Linklater è un buon regista che non pecca in eccessi, regala ritmo e simpatia, dispensa perle di saggezza e fotografa con coerenza l'epoca grazie a giuste location e costumi oltre alla mentalità...da non dimenticare poi la sua capacità registica che si può individuare in certe inquadrature da professionista come i primissimi piani dei dettagli mentre giocano a flipper o a biliardino.

Una passerella di ottimi attori con contorno di eccellente musica per un ritratto sincero di un'epoca che fa venire nostalgia.
Mi è piaciuto molto nonostante non vi sia una vera storia, forse mi è piaciuto proprio per questo e ne consiglio la visione specie per chi ama film di questo stampo.
MonkeyIsland  12/12/2014 01:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero il doppiaggio di sto film è il male.. ed è assurdo che cult (meritati) come questo, Clueless e Office Space arrivino per il rotto della cuffia alla sufficienza qui..
Parlando di cult e della Posey (per me attrice bomba come la Leigh) se lo ritrovo ti passo La Casa Del Sì che sui forum americani è amatissimo e l'ho pescato da questo mega listone insieme a Freeway

Anche questo dovrebbe piacerte non è affato male
BlueBlaster  12/12/2014 01:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bella pagina ed anche simpatiche le foto in .gif...
buona parte di quei film li ho visti, ora capisco da dove arrivano alcuni film che hai votato, il resto provo a vedere se li trovo.

"La rivincita di porter" l'ho già nel PC perché l'ho scaricato qualche tempo fa sbirciando le schede che avevi votato positivamente.
E' vero che la Posey è un'ottima attrice ma in Italia è come se non esistesse praticamente!
"La casa del si" l'ho provato a cercare qualche giorno fa ma nemmeno il mulo me lo aveva trovato purtroppo.
comunque sto film non capisco perché non piaccia visto che è fatto bene e recitato meglio, io purtroppo non sapendolo l'ho visto in italiano ed era inascoltabile però ho chiuso un'orecchio :)
MonkeyIsland  12/12/2014 02:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo carico domani su easybitez La Casa Del Sì (l'ho muxato da me)non è un gran film per via dell'aria troppo teatrale ma come commedia nera funziona e la Posey è mostruosa, di lei ho letto bene pure di Clockwatchers, ma sul mulo il file è incompleto e senza fonti e su ebay non c'è traccia..
Di quella lista ovviamente sconsiglio Jennifer's Body che non funziona nemmeno in ottica trash
BlueBlaster  12/12/2014 02:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le commedie nere sono tra i miei generi preferiti, come i rarissimi commedia-giallo.
Anche "The Cable Guy" non mi ha convinto al tempo in cui lo vidi, probabilmente vedere Carrey così irritante non mi è andato giù con l'ottica in cui l'ho visto.
di quella lista ti manca il buon "L'ALTRA FACCIA DI BEVERLY HILLS" che io ho apprezzato abbastanza.
Se lo carichi me lo guardo volentieri.
MonkeyIsland  12/12/2014 02:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io è il genere che preferisco visto che si sposa bene anche con un sacco di altri generi (In Bruges,Salton Sea,Mute Witness,U Turn,ecc.) e di quella lista li ho quasi tutti sull'hard disk (pure L'Altra Faccia Di Beverly Hills che vedrò) e mi piacque anche Da Morire ma l'ho visto tempo fa e vorrei rivederlo visto che Van Sant generalmente come regista mi sa di poco.
Devo trovare il coraggio anche di finire Punk Story di Waters che è divertente a tratti ma è di un trash che nemmeno la roba della Troma e ovviamente è lontano da quello che reputo il suo miglior lavoro ovvero Cry Baby.
BlueBlaster  12/12/2014 15:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Da morire" è un altro film che ho in lista da un pò!
Waters non è un regista che mi piace però i suoi tre film più commerciali li ho visti e mi son piaciuti...La signora ammazzatutti, Hairspray e appunto Cry Baby...
elio91  12/12/2014 11:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che i gusti cinematografici di Tarantino sono pessimi, di solito.
BlueBlaster  12/12/2014 14:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La lista è questa:

Apocalypse Now
Che botte se incontri gli "Orsi"
Carrie - Lo sguardo di Satana
La vita è un sogno
Il buono, il brutto, il cattivo
La grande fuga
La signora del venerdì
Lo squalo
...e dopo le uccido
Rolling Thunder
Il salario della paura
Taxi Driver

Non mi sembrano proprio film pessimi...ovvio che poi qualche film va a gusto personale perché magari ha dei ricordi specifici a riguardo o il contesto storico e sociale è diverso dal nostro, per il resto sono tutti capolavori o quasi.
Poi lui è un tipo sballato e questo si sa...ma è questa la cosa bella del regista.
Comunque sto film non è affatto pessimo a mio gusto.
elio91  12/12/2014 15:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dico la verità: 3 o al massimo 4 ci stanno in pieno (tra Leone, Scorsese, Coppola e... "Il salario della paura" di Clouzot o il remake di Friedkin? Entrambi comunque meritano). Capisco anche Lo squalo. Ma il resto...
E io apprezzo, anzi ti dirò di più, trovo irresistibile il Tarantino regista. Ma i suoi gusti cinematografici vanno bene per le rielaborazioni post-moderne. Per dirti, terrei più in conto le classifiche di gente come Scorsese, molto più aperte, paradossalmente. A Tarantino spesso piace sguazzare anche in film inutili come quelli della Fenech, per dire, che non hanno nulla di salvabile, a parte la Fenech ovvio. Non tutto ciò che è di serie B è di serie A, questo voglio dire. Poi che alcune cose siano di alto livello non c'è dubbio.
Penso a tanto cinema considerato di genere e passato sotto silenzio da noi (Bava e i Cani arrabbiati, Di Leo, Il grande Racket e altri film di Castellari), e Tarantino ha contribuito a farli riscoprire come meritavano. Eccome se meritavano!