IL LAGO DEI CIGNI regia di Kimio Yabuki

adrmb     7½ / 10  02/08/2016 00:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Toei Animation dopo aver realizzato il gioiellino 'La Sirenetta - La più bella favola di Andersen' mette mano al famosissimo balletto di Pëtr Il'ič Čajkovskij e tira una visione assolutamente gradevole, realizzata con gusto e suggestione (tutto ciò insomma di cui è sprovvisto a livelli esponenziali il frivolissimo surrogato disneyano del 1994).

Layout caratteristici e l'ovviamente bellissima colonna sonora del maestro qui integrata più che discretamente sono i punti di forza di questa pellicola, che ahimè - al netto di due protagonisti resi più che bene - rispetto a Marina tende a smorzare le tonalità più cupe a favore di una costante più cartoonesca, leggera e francamente patetica (d'accordo gli animaletti/comprimari di turno, ma Rothbart proprio no, ecco...). Modifiche un filo grottesche (anche nella trama)* non propriamente apprezzate, un pelo intaccata la potenza della storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Un po' un peccato, per una pellicola che con una conduzione ancor più rigorosamente drammatica avrebbe sprigionato una potenza ben maggiore. Ciò nonostante rimane sicuramente la miglior trasposizione animata del balletto, degna tutto sommato al netto delle mie perplessità.

adrmb  21/10/2016 09:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbasso il voto a 7.