IL CAVALLINO GOBBO regia di Ivan Ivanov-Vano, Boris Butakov

Testu     6½ / 10  06/11/2015 21:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un interessante film russo che pesca un po dallo stile americano, offrendo uno Zar rotondetteggiante e buffo nell'aspetto. Questa però è più un'eccezione che una conferma, infatti tutto il resto è più nelle corde sovietiche, a cominciare dalla cure per gli ornamenti murali e dei vestiti. Purtroppo il film soffre dei limiti del tempo tempo. Se da un lato infatti la narrazione come da tradizione russa è molto lineare e rapida, con minima caratterizzazione, dall'altra vi sono nella seconda metà alcune piccole lacune, nascoste quanto possibile dalla sapienza mistica del cavallino, ma a volte lasciate semplicemente correre. Guardando alcune illustrazioni del tempo infatti la parte della balena alternava per la sua soluzione una città apparentemente celeste ove sapere il motivo delle pene del mammifero acquatico. Oltre a mancare quella parte, vi è anche qualche elemento poco chiaro, come la soluzione della vecchiaia, giustificata dalle azioni del cavallino e dalla natura non comune della fanciulla, ma non dalle azioni dello Zar.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il film segue la favola non volendola interpretare, ma volendola bensì raccontare, come si farebbe ad un bambino, senza approfondire adeguatamente è questo è un triste limite dato che la realizzazione non è malvagia.
Testu  06/11/2015 21:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
riguardo al doppiaggio non è da escludere danni da parte nostra per quanto riguarda la narrazione, comunque se da un lato i doppiatori principali funzionano, bisogna dire che il riutilizzo di uno di loro per il pesce è patetico davvero.