IL PIANISTA regia di Roman Polanski

YourBestEnemy     8 / 10  04/04/2012 11:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente dopo essermelo perso un sacco di volte in televisione sono riuscita a vederlo in dvd. Ne ho sentito tanto parlare di questo film come uno dei film più belli sul tragico tema della persecuzione ebrea e con tutti i premi vinti avevo proprio curiosità di vederlo.
I film sulla persecuzione ebrea e dell'olocausto sono tanti (da "Il bambino con il pigiama a righe, Schindler's List, La vita è bella, Defiance, Ogni cosa è illuminata) e tra i più rinomati ci sono La vita è bella, Schindler's List, Il bambino con il pigiama a righe e Il pianista. Il pianista, dopo averlo visto ieri, lo ritengo sicuramente un film da collezione perchè è veramente un film da considerare un gioiellino.
Storia vera e atroce di un pianista che sopravvive alla persecuzione ebrea a Varsavia, salvato dal campo di concentramento, sopravvissuto alla fame, alla sete, aiutato da varie persone e di un ufficiale tedesco che grazie al suo talento ha deciso di aiutarlo e di salvarlo. Avere la consapevolezza che ciò che ci fanno vedere il 2 ore e mezzo è stato realmente vissuto fa rabbrividire dalla cattiveria tedesca nei confronti di persone di un'altra religione.
Adrien Brody è stato straordinario, interpretazione che ti tocca al cuore e che ti proietta nel film quasi a vivere le sue stesse sofferenze, una regia altrettanto bella e un film che sicuramente rimarrà nella storia e tra i film più belli in circolazione che consacra Adrien Brody tra i migliori attori.